Alchimia Natura la cosmesi vegan a casa tua

Ciao a tutte le mie amiche, oggi niente food tanto meno babyworld, oggi tocca pensare a noi e alla nostra bellezza! Ho sentito parlare di Alchimia Natura qualche settimana fa e le recensioni positive hanno scatenato la mia solita curiosità di provare prodotti, visto il mio amore per tutto ciò che è naturale.



Immaginate ettari di terreno lungo la valle di un lungo torrente, alcuni immersi nel verde altri in zona boschiva, dove piante officinali alcune spontanee altre piantate crescono spontaneamente baciate dal sole e nutrite dal ricco terreno idratato il tutto seguendo i principi dell'Agricoltura biologica e biodinamica. Queste piante, una volta cresciute,  vengono portate all'essicatoio e con metodi bioecologici viene estratta l'essenza che poco dopo da vita ai prodotti cosmetici di Alchimia Natura. Questi prodotti portano il certificato ICEA che garantisce che queste erbe sono coltivate secondo i principi dell'Agricoltura Naturale, biodinamica ed ecologica.  Il tutto si svolge in un contesto paesaggistico davvero eccezionale, parlo dell'Appennino Modenese, in particolare dei terreni intorno al torrente Rossenna. 

Alchimia Natura è lo specchio dei suoi prodotti, è nata nel 2002 proprio con l'intento di creare prodotti cosmetici in simbiosi con la natura stessa. Anche la gramigna e le piante infestanti giocano un ruolo importante nella cosmesi di Alchimia Natura diventando preziose alleate nelle formulazioni perchè ricche di principi attivi! Sia io che mia figlia Tess di nove mesi abbiamo avuto il piacere di provare i prodotti che l'azienda ci ha inviato e già dopo un paio di settimane posso ritenermi veramente soddisfatta dei risultati.



Alchimia Natura ha creato alcune Linee di prodotti per avvicinarsi alle esigenze dei suoi consumatori. La linea A Fior di Pelle è dedicata alle pelli impure, quelle che hanno eruzioni cutanee, acne o macchie. 
Questo Gel purificante permette una pulizia profonda anche in caso di dermatiti. I suoi principi attivi lavanda, rosmarino e limone hanno proprietà purificanti e sebo regolatrici che combinate con le proteine del Grano, il gel di aloe e la malva che hanno un'azione lenitiva e cicatrizzante, aiutano a riequilibrare il sebo della pelle in modo non aggressivo, quindi è indicato per tutti i tipi di pelle anche le più delicate e sensibili. Io l'ho usato sia la mattina, per eliminare la polvere e le sostanze che si accumulano sui pori del viso durante la notte, sia la sera, per eliminare tutti i residui di smog e le sostanze esterne accumulate durante il giorno. Il miglioramento della mia pelle è stato immediato, la sensazione di freschezza e igiene li ho sentiti subito. Mi sono sentita davvero con la pelle pulita.
Ingredienti: Aqua, Rosmarinus Officinalis water*, Sodium lauroyl sarcosinate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Aloe vera gel*, Malva Sylvestris mallow extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Polyglyceryl-3 oleate, Lavandula Angustifolia oil**, Potassium sorbate, Citrus Medica limonum oil*, Sodium benzoate, limonene***. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER 
***da oli essenziali naturali 100%

la linea Calendulè è la linea cosmetica dedicata a pelli sensibile e reattive. Qui entra in gioco la mia bambina che da un giorno all'altro si è ritrovata con una dermatite post raffeddore. Essendo un prodotto che non utilizza oli minerali,siliconi, PEG,PPG, EDTA,SLS,nessun colorante ed essendo VEGAN non ho avuto dubbi sul suo utilizzo.
Ogni giorno mattino e sera l'ho usato sul suo visetto puntinato di brufolini. Grazie all'azione lenitiva della Calendula e della Camomilla la pelle di Tess ha cominciato a migliorare. Non si grattava più con le manine e il rossore ha cominciato a scomparire. Dopo due giorni di trattamento anche i brufoletti hanno cominciato a regredire senza dover ricorrere a creme farmacologiche o quant'altro mi è stato prescritto dalla sua pediatra per una guarigione in tempi brevi.
Ingredienti: Vitis Vinifera seed oil, Polyglyceryl-3 caprate, Prunus Amygdalus dulcis oil, Glyceryl oleate, Calendula officinalis extract*, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Chamaemelum ormensis oil**. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91EEC 
**oli essenziali naturali 100%

La terza linea che ho potuto provare personalmente è la linea cosmetica Fior di Rosa. adatta a pelli sensibili, delicate, reattive e anche a couperose. Questa linea è aromaterapica e ha un messaggio davvero unico: apri il tuo cuore all'Amore.
Prima di utilizzarla bisogna inspirare profondamente il suo profumo intenso di natura che ci infonde energia nella mente, corpo e spirito. Il suo profumo è  rimasto dentro di me per ore soprattutto nell'utilizzo serale prima di coricarmi. Il suo utilizzo protegge i capillari dai rossori causati dal freddo, vento ma anche dall'aria condizionata e dal sole, grazie al Mirtillo dell'Appennino Modenese e alla Rosa Damacena.
La mia pelle al tatto risulta vellutata, come la pelle di un neonato e visibilmente idratata e fresca. La sensazione di freschezza e di serenità ti avvolge il viso e ti fa sentire meglio e la mia opinione è decisamente positiva perchè ha eliminato quella fonte di imbarazzo, dovuta alla mia pelle candida ma sensibile agli agenti esterni che la fanno subito arrossare o seccare. Con questa crema, la mia pelle rimane inalterata per tutta la giornata e il suo profumo mi rievoca sensazioni positive il che non guasta mai!
Ingredienti: Aqua, Rosa Centifolia water, Prunus Amygdalus dulcis oil, Aloe Barbadensis gel*, Sorbitol, Glyceryl stearate, Butyrospermum Parkii butter*, Alcohol*, Teobroma Cacao butter*, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Rosa Damascena extract, Vaccinium Myrtillus extract*, Xanthan Gum, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Lactic acid, Glyceryl caprylate, citronellol**, geraniol**, linalool**, farnesol**, citral**, eugenol** . 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 
**da oli essenziali naturali 100%

Perchè scegliere Alchimia Natura? L'utilizzo di soli prodotti biologici e vegan assicura che i loro principi attivi durante i processi bioecologici che subiscono rimangano inalterati e gli oli che ne derivano sono concentrati e ricchissimi di nutrimenti. Basta un mìnimo di prodotto per ottenere l'effetto desiderato.
Alchimia Natura è una piccola realtà italiana che nasce con l'intento di rispettare la natura e tutti i suoi prodotti sono la fusione dell'amore per la natura e per la cosmesi. Questo amore l'ho sentito sulla mia pelle ed è indescrivibile la sensazione che arriva alla nostra mente e al nostro spirito.
Noi siamo quello che mangiamo. Nutrire la nostra pelle con prodotti Biologici come quelli di Alchimia Natura dimostra che abbiamo capito il significato che noi e la Natura siamo tutt'uno.
Vi consiglio vivamente di navigare sul loro sito per comprendere meglio la loro MISSION e per scoprire le linee cosmetiche che producono: www.alchimianatura.it . Il loro shop lo trovate qui,http://shop.alchimianatura.it/ .
 E' ora di cominciare ad amarci. Iniziamo a curare il nostro corpo e spirito, già compromessi da questa vita e società, se non mi credete mettete un Mi Piace su Facebook alla pagina di Alchimia Natura e cominciate a scoprire i loro principi da qui https://www.facebook.com/alchimianatura !